Dettagli del corso

Docente Referente

Prof. Sauro Vittori
(Università di Camerino – UNICAM)
sauro.vittori@unicam.it

LOCALITÀ DI SVOLGIMENTO

Intertek Italia Spa
Via Francesco Grifoni, 27
62024 Matelica (MC)

info

Enrico Romano (Intertek)
enrico.romano@intertek.com
+39 3470492963

ISCRIZIONI CHIUSE

Obiettivi e contenuti

Il corso si pone l’obiettivo di offrire una panoramica completa del marketing sensoriale, fornendo ai corsisti una solida base teorica e pratica del marketing contemporaneo e gli strumenti necessari per applicare i concetti studiati alla valorizzazione dei prodotti tipici.

Programma del corso

Venerdì 9 maggio - ore 14:00 - 18:00

Presentazione del corso e case history di valorizzazione di un alimento locale tramite l’analisi sensoriale (4h lezione frontale)

Sabato 10 maggio - ore 09:00 - 13:00 / 14:00 - 16:00

ore 09:00 – 13:00: 2h lezione frontale e 2h prove pratiche

ore 14:00 – 16:00: 2h lezione frontale

Le scienze sensoriali applicate al marketing: un approccio multisensoriale

Venerdì 13 giugno - ore 14:00 - 18:00

 Introduzione al marketing sensoriale e approfondimento del panorama economico del prodotto tipico (4h lezione frontale)

Sabato 14 giugno - ore 09:00 - 13:00 / 14:00 - 16:00

ore 09:00 – 13:00: 2h lezione frontale e 2h prove pratiche

ore 14:00 – 16:00: 2h lezione frontale

I sensi del consumatore al centro del progetto di sviluppo e comunicazione del prodotto tipico

Venerdì 27 giugno - ore 14:00 - 18:00

Mettersi all’ascolto del consumatore, le ricerche di mercato qualitative e quantitative (2h lezione frontale e 2h prove pratiche)

Sabato 28 giugno - ore 09:00 - 13:00 / 14:00 - 16:00

ore 09:00 – 13:00: 2h lezione frontale e 2h prove pratiche

ore 14:00 – 16:00: 2h lezione frontale

Guida all’interpretazione dei dati delle ricerche qualitative e quantitative e approfondimento pratico

Venerdì 11 luglio - ore 14:00 - 18:00

Introduzione alle principali metodologie di studio del gradimento della percezione del prodotto (2h lezione frontale e 2h prove pratiche)

Sabato 28 giugno - ore 09:00 - 13:00 / 14:00 - 16:00

ore 09:00 – 13:00: 2h lezione frontale e 2h prove pratiche

ore 14:00 – 16:00: 2h lezione frontale

Strategie di marketing, ricerca e sviluppo del prodotto tipico basate sui concetti del marketing sensoriale

Obiettivi e contenuti

Il corso si pone l’obiettivo di offrire una panoramica completa del marketing sensoriale, fornendo ai corsisti una solida base teorica e pratica del marketing contemporaneo e gli strumenti necessari per applicare i concetti studiati alla valorizzazione dei prodotti tipici.

Avviso per la selezione di progetti di promozione della ricerca, del trasferimento tecnologico e della formazione universitaria da finanziare nelle regioni Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche interessate dagli eventi sismici del 2016 a valere sulle risorse di cui all’articolo 1, comma 194 della legge 30 dicembre 2020, n. 178, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 322 del 30-12-2020 – Supplemento Ordinario n. 46.